Author profile Zappa e Spada Compagnia di Ventura

I Rinnegati dello Spaghetti Fantasy!

Diego Cajelli. Scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo, blogger e insegnante di Crossmedialità e Storytelling all’Università Cattolica di Milano. Scrive storie per Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Diabolik e le nuove avventure a colori di Martin Mystère.


Si è occupato dell’espansione a fumetti dell’universo del film “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores, e delle avventure a fumetti del personaggio televisivo Chef Rubio.


Con la serie Long Wei ha ideato, scritto e coordinato il primo fumetto ambientato interamente nella chinatown milanese. Ha scritto e condotto programmi di approfondimento sull’immaginario contemporaneo delle serie televisive andati in onda su Joi, e ha curato numerosi programmi per Radio Popolare.


Ha da poco dato alle stampe il suo terzo libro: “Il Manuale Illustrato Dell’Idiota Digitale” edito da Panini.


Fa parte degli autori dell’agenzia internazionale Book On A Tree di Londra, dove si occupa delle espansioni crossmediali di property Disney/Pixar.


In coppia con Andrea Voglino, e con i disegni di Gianluca Maconi, crea il personaggio “Bravado”, il pensionato depravato, considerato come uno dei più feroci fumetti contemporanei di satira sociale, pubblicato su Alias Comics, in allegato con Il Manifesto a partire da giugno 2017.


 


Giovanni De Feo. Ha pubblicato con Salani “Il Mangianomi” (2010), romanzo fantastico ambientato nella Napoli del Seicento, e con Fazi “L’Isola dei Liombruni” (2011), gotico mediterraneo dai toni distopici e surreali. Ha lavorato anche come sceneggiatore; tra le altre, è sua la sceneggiatura del pluripremiato “L’uomo fiammifero” (2009) per la regia di Marco Chiarini. Fuori dall’Italia ha pubblicato per riviste americane come Conjunctions, Nightmare e Lightspeed. Come insegnante di letteratura per l’International Baccalaureat (IBO) ha lavorato ad Amsterdam, Londra, Genova. Nel 2011 ha fondato a Genova un’associazione di Storytelling.


 


Lorenzo Fantoni. Scrittore freelance, creatore di contenuti, divulgatore di cultura pop/tech su carta, web e video. Classe 1981, dopo una laurea in Media e Giornalismo nel 2007 decide di diventare scrittore, storyteller e divulgatore, esperto in cultura pop, tecnologia, gadget e videogiochi. Da anni collabora con le maggiori realtà del settore come La Stampa, Wired, Vice, Multiplayer.it, Corriere della Sera, PlayStation Magazine Ufficiale, per i quali è spesso all’estero per reportage su eventi speciali, press tour e racconti dedicati alle mille sfaccettature del mondo “geek”. La sua conoscenza di vari aspetti della cultura contemporanea lo ha portato a essere ospitato su Virgin Radio all’interno della trasmissione “Dr. Feelgood” con uno spazio dedicato a videogiochi, serie TV e tecnologia. Recentemente ha partecipato su Rai3 ad Agorà per spiegare il fenomeno Pokémon Go. Ha scritto per Sky documentari dedicati al mondo del cosplay e delle competizioni di videogiochi (Cosplay Stories e Esports People), andati in onda su Sky Generation e attualmente in replica su Sky Atlantic. Per Repubblica ha curato nove puntate di Officina Futuro, una serie di video dedicati ai personaggi più interessanti dell’universo tech e comunicativo di oggi. Attualmente vive a Milano e cura un blog dedicato alla cultura pop/nerd (n3rdcore.it) in cui scrive, per riposarsi dallo scrivere.


 


Michele Gonnella, praticante ed insegnante di arti marziali, esordisce con un libro che satirizza i principali manuali di scherma storica europea. A seguito vince un concorso a tema “Ritorno alle radici” con uno scritto abbastanza fuori tema, mentre nel suo lontano background ha un premio di poesia vinto alle elementari dopo esser stato forzato a partecipare. Michele ama, oltre alla scrittura e alle arti marziali, gli haiku, il tè, i suoi gatti e fare cosa gli pare in genere.


F.T. Hoffmann. E' nato nel 1992, fra le montagne del Friuli. "Zappa e Spada" è la sua prima pubblicazione ufficiale. Lo potete trovare anche su facebook.com/fthoffman


Jari Lanzoni. Classe 1975, ringrazia gli Dei perché sua moglie gli impedisce di continuare a lasciarsi dietro dozzine di romanzi incompleti, abbandonati dopo un paio di capitoli solo perché semplicemente “qualcos’altro” ha attratto la sua attenzione. Autore di racconti e romanzi, ha pubblicato “Domatori di Draghi”, “Rebellium”, “Il Maestro dei Sapori” e la trilogia del gioco di ruolo “Il Mondo di Eymerich”, mentre ha in cantiere la seconda pubblicazione del fantasy “Portatori di Caos”. Per coniugare la narrativa al combattimento, dal 2002 studia scherma storica presso la Sala d’Arme Achille Marozzo, insegnando nella sede di Castel San Pietro Terme (BO). In ambito schermistico ha pubblicato “La Lancia, La Spada, La Daga” presso Il Cerchio, mentre sta per pubblicare il trattato “Il Combattimento Storico da Strada” per Dielle Editore. Ma tutto questo è nulla rispetto all’epica avventura di crescere la sua adorata figlia.


 


Federica Leonardi. Scrittrice curiosa e d’azzardo, affascinata dalla commistione tra i generi, ha esordito nel 2015 con il romanzo horror weird “Il signor W.” per la casa editrice LaPiccolaVolante. Scrive principalmente racconti, alcuni dei quali hanno trovato spazio in antologie quali “Strane Visioni” (Hypnos edizioni), “Divagazioni Aliene” (Kipple), “Altrisogni Vol. 3” (Dbooks.it). Collabora con il portale Altrisogni.it. Il suo blog letturepericolose.blogspot.it


 


Mala Spina è lo pseudonimo di una signora toscana appassionata di narrativa del fantastico e collezionista di fumetti. Lavora nel campo dell’editoria, illustrazione digitale e web design. Scrive racconti di sword and sorcery e orrore. Ha pubblicato la serie fantasy “Storie da un Altro Evo” e la serie dark fantasy gotica “Victorian Horror Story”. Sito Internet: www.AltroEvo.com


 


Davide Mana. Torino, 1967. È un paleontologo e geologo specializzato in analisi statistiche di dati ambientali ed ecologici, attualmente in esilio fra le colline dell’Astigiano. Da sempre appassionato di narrativa di genere e di storia, come autore ha pubblicato sia in italiano che in inglese (e una volta in giapponese), sia narrativa che saggistica, sia a proprio nome che sotto pseudonimo. È anche un creatore di giochi di ruolo e traduttore. I suoi lavori sono stati pubblicati fra gli altri da Acheron Books, GGStudio, Chaosium Books, Pagan Press, Arc Dream Publishing, Pro Se Press, Raven’s Head Press. Online, Davide blogga in italiano su strategie evolutive (sì, tutto minuscolo - strategieevolutive.wordpress.com) e in inglese su Karavansara (karavansara.live).


 


Luca Mazza. Nato nel 1980 a Bologna, dove consegue la maturità classica e la laurea in Scienze Motorie, vive tra l’Emilia e la Slovacchia. Appassionato di weird, spaghetti-western, cultura fisica e rievocazioni storiche. Membro dell’equipaggio letterario dei "Crypt Marauders Chronicle" con il premio Urania Alessandro Forlani.


 


Il collettivo Nerdheim presta la penna dal 2010 alla nobile causa del fantasy come lo facevano le nostre nonne, senza edulcoranti o aromi artificiali. Nel 2013 pubblica in modo indipendente il romanzo “Il Prigioniero della Torre”, proseguito col volume “Stolti Mortali!”, presentato nel 2016 a Comicspopoli e Lucca Comics&Games. Nel tempo di mezzo comparivano online i racconti brevi “Lo Hobgoblin: un dialogo” e “Lo Hobgoblin: un’evocazione”. Nel 2017 vince il concorso “Miglior racconto Sword&Sorcery” del sito rinnegati.net con “Le Braci di Galdar-Mesh”. Lo chiamano spaghetti-fantasy, anche se noi preferiamo salsiccia e fagioli. Line-up: Marco Grillini (esegesi di testi proibiti); Massimo Fornarelli (gran maestro di meme); Riccardo Angelini (manodopera straniera).


 


Alessandro Vicenzi è l’autore della serie autoprodotta di Sword and Sorcery “Storie dello Spadaccino”. La sua pagina facebook si chiama Dorso di Carta.

More
--
 
  1. Zappa e Spada - Spaghetti Fantasy (cartaceo)

    Zappa e Spada - Spaghetti Fantasy...

    Special Price: $13.20

    Arriva lo Spaghetti Fantasy! Learn More